FAE Stories - Polonia

Fresatura dell'asfalto in Polonia

Una RPL/EX sfida la neve in un cantiere nei pressi di Opole

Opole è una città nel sud della Polonia, a pochi chilometri dal confine con la Repubblica Ceca. Qui ha sede Utech, concessionario ufficiale FAE da molti anni.

"Amiamo collaborare con i migliori produttori di macchinari al mondo", afferma il proprietario Jarosław Koenig. "Offriamo ai nostri clienti, in particolare agli appaltatori professionisti, soluzioni tecniche all'avanguardia e servizi di qualità per garantire un’affidabilità senza compromessi".

Fondata nel 1996, Utech offre macchinari e ricambi per i seguenti settori: edilizia, costruzione strade, perforazione, industria mineraria ed energetica, produzione di biomasse, nonché servizi per i comuni, la silvicoltura, l’agricoltura e l’orticoltura.

FaeStory_polonia_2025_1.jpg

Da anni commercializza in Polonia la gamma FAE Land Clearing e i modelli della gamma FAE Construction, come le stabilizzatrici.
Recentemente, ha aggiunto alla sua gamma anche le frese stradali FAE per minipale e escavatori.

Nel novembre 2025, Utech ha organizzato una visita a un cantiere stradale nei pressi della sua sede di Opole, in collaborazione con l'azienda locale BEST-OPEBEL, per testare sul campo la RPL/EX e valutarne le prestazioni.

Michal Lipa, responsabile vendite del marchio FAE, ci racconta com'è andata. "Iniziamo col dire che il tempo non è stato dei migliori! Abbiamo testato la RPL/EX nella neve, come si può vedere nel video che abbiamo girato. Noi di Utech vendiamo due modelli di frese stradali FAE per escavatori: l'RPL/HY, adatta a escavatori con un peso compreso tra 5 e 8 tonnellate ha una profondità di lavoro di 11,5 cm e una larghezza di lavoro di 30 cm, e l'RPL/EX, adatta a escavatori più grandi.

Per la nostra prova, abbiamo scelto il modello RPL/EX, adatto a escavatori con un peso compreso tra 8 e 14 tonnellate. Questo modello ha una profondità di lavoro di 13,5 cm e una larghezza di lavoro di 45 cm. Il cliente ci ha accompagnati nell'area da trattare e ci ha mostrato la macchina all'opera, settata per lavorare a una profondità di 5 cm lungo un tratto di asfalto lungo 8 metri e largo 3,4 metri. L'operatore ci ha detto che gli ci sono voluti 20 minuti per completare il lavoro.

Hanno deciso di acquistare la RPL/EX proprio per lavori di questo tipo, così da evitare di dover trasportare in cantiere i modelli più pesanti. Un'operazione che consente di risparmiare sui costi e anche sul tempo necessario per movimentare attrezzature così ingombranti”, racconta Michal.

La RPL/EX può essere rapidamente abbinata all'escavatore, è facilmente trasportabile e garantisce ottime prestazioni.

Dal punto di vista tecnico, la macchina è dotata della regolazione idraulica della profondità di lavoro, che l'operatore può facilmente controllare utilizzando una scala graduata da 0 a 14 cm grazie a un pulsante interno alla cabina: una funzione molto apprezzata.

Abbiamo chiesto a Michal qual è stato il commento del cliente sulla RPL/EX.
"Il cliente ha apprezzato la semplicità d'uso, nonché i minori costi di manodopera.
Finora, per i lavori su piccole porzioni di asfalto, dovevano trasportare una fresa semovente su un grosso camion.

FaeStory_polonia_2025_2.jpg

Ora, invece, la fresa FAE viene trasportata sul posto con un furgone e agganciata a un escavatore in loco. Questo riduce notevolmente i tempi e i costi.

Spesso, il cantiere è troppo stretto e non c'è spazio per manovrare una fresa semovente. Per lavori di questo tipo, secondo loro, è molto più comodo lavorare con una fresa collegata a un escavatore”, conclude.

Piccola macchina, grandi risultati!

Per ulteriori informazioni: RPL/EX
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]