Strade, autostrade, sentieri, cave, miniere e infrastrutture: i prodotti FAE Construction si rivolgono alla clientela professionale che richiede prodotti dall’alta flessibilità e produttività.
Nei cantieri stradali, e più in generale nei cantieri per la realizzazione di infrastrutture ed edifici, quando la presenza di sassi e pietre di grandi dimensioni rappresenta un problema, FAE offre un ventaglio di soluzioni dedicate, tutte con un livello di produttività impensabile da ottenere con le classiche attrezzature a percussione.
Nei cantieri stradali, e più in generale nei cantieri per la realizzazione di infrastrutture ed edifici, la presenza di pietre e rocce (anche di elevate dimensioni) può creare grossi problemi.
Nei contesti cantieristici, dove la presenza di lastre di roccia rappresenta un ostacolo alla lavorazione, le frese offerte da FAE si rivelano il partner ideale.
Quando è necessario asportare completamente l’asfalto dal manto stradale, FAE propone una serie di soluzioni frutto dell’esperienza maturata nel settore, per una lavorazione estremamente produttiva e redditizia.
Nel caso si debba eseguire una fresatura superficiale dello strato asfaltato, ad esempio per la manutenzione periodica del manto stradale, FAE propone una serie di modelli ideali per rendere il lavoro produttivo e redditizio.
Per il trattamento dell’asfalto e dei relativi sottofondi di sostegno, FAE ha in catalogo una serie di frese multifunzione in grado di eseguire frantumazione e miscelazione in un’unica passata.
I prodotti FAE dedicati alla stabilizzazione permettono di intervenire più rapidamente e con costi notevolmente ridotti rispetto al tradizionale apporto in loco di materiali da cava e all’uso di macchine semoventi.
Laddove sia necessario effettuare il trattamento e il condizionamento del suolo per costituire un importante strato di geomateriale con ottime caratteristiche di portanza e resistenza, FAE offre un’ampia gamma di prodotti adatti adatti all’incorporazione nel substrato di diversi agenti leganti, come calce, cemento o materiali speciali.
La rigenerazione a elevata profondità sia dello strato asfaltato che del substrato portante è una tecnica innovativa che prevede la fresatura e l’omogeneizzazione di entrambi gli strati con la contestuale aggiunta di acqua e leganti strutturali, normalmente rappresentati da cemento e/o calce, o anche altri materiali specifici.
L’evoluzione della strada bianca da via di servizio a infrastruttura multifunzionale per sport come mountain bike, podismo, trekking, richiede caratteristiche di portanza sempre più elevate e manutenzioni sempre più frequenti.
Nella creazione di canali di servizio per la realizzazione di acquedotti, gasdotti, oleodotti, fognature, o per la stesura di linee elettriche o di telecomunicazione, diverse sono le tecniche disponibili, ma nessuna risulta essere così produttiva come quella che prevede l’impiego di speciali frese rotanti.
Per l’operatività in ambienti difficili come le cave, le miniere o i cantieri di perforazione per la realizzazione di tunnel, FAE offre un’ampia serie di soluzioni per soddisfare tutte le esigenze che vanno dalle frese per roccia accoppiate all’escavatore fino a quelle multitasking proficuamente abbinabili ai trattori agricoli.
La creazione di infrastrutture multifunzionali per la pratica di sport come il mountain biking, il podismo, il trekking, ma anche per effettuare passeggiate immersi nel verde, prevede talvolta percorsi in zone relativamente isolate e non immediatamente accessibili, in qualche caso su pendenze accentuate. In tutti questi contesti, l’impiego delle testate FAE permette di creare e manutenere queste vie di transito con maggiore sicurezza e produttività rispetto alle macchine semoventi. Le attrezzature FAE consentono di effettuare in un’unica passata fresatura e stabilizzazione del fondo, compresa l’eventuale incorporazione nel substrato di leganti e stabilizzanti, rendendo la realizzazione di queste infrastrutture più semplice ed efficace. Rispetto al tradizionale rispristino, che prevede la scarificatura con successivo riporto di materiale stabilizzato, l’adozione della tecnologia FAE consente di eseguire in un’unica passata la fresatura, la stabilizzazione e l’incorporazione di eventuali leganti e stabilizzanti nel substrato. Questo rende inoltre la manutenzione periodica semplice ed efficace.