FAE Stories - Brasile

La manutenzione delle piantagioni di Eucalipto in Brasile

FAE ha messo alla prova l'RCU120 

Il Brasile è leader mondiale nella coltivazione di eucalipto. Le piantagioni di questa specie rappresentano oltre il 70% delle foreste del Paese e sono una coltura strategica per l’economia forestale nazionale.

FaeStory_Brasile_2026_3.jpg

L’eucalipto cresce molto rapidamente e può essere raccolto in cicli di 5–7 anni, rendendolo attraente per impieghi industriali. È principalmente utilizzato per la produzione di cellulosa e per la produzione di carbone vegetale per l’alimentazione degli altiforni.

Nonostante l’estensione delle piantagioni, l’impiego di veicoli cingolati, sia radiocomandatati che con cabina (come i veicoli FAE della serie PT) non è ancora molto diffuso, forse per via dell’importante investimento richiesto per l’acquisto di queste macchine.

FaeStory_Brasile_2026_4.jpg FaeStory_Brasile_2026_7.jpg FaeStory_Brasile_2026_6.jpg

Il potenziale però è interessante e il mercato si sta aprendo proprio a partire dalla coltivazione dell’eucalipto. Fino a vent'anni fa, i coltivatori locali gestivano e rinnovavano gli impianti di eucalipto usando ancora metodi tradizionali, come il fuoco e i carri trainati da buoi. Oggi il settore delle attività agricole sta facendo grandi passi avanti, spinto anche dalla crescente carenza di manodopera e da nuove normative ambientali.

I clienti con più alto potenziale sono le grosse imprese locali operanti nel settore agricolo, come Suzano e CMPC, che si affidano a contoterzisti per lo svolgimento di lavorazioni come la pulizia delle interfila tra i sesti, la rimozione del materiale residuo dopo il disboscamento e l’eliminazione dei ceppi a fine vita della pianta.

Viste le interessanti prospettive di sviluppo, il concessionario FAE in Brasile “Roder Maquinas e Equipamentos” ha deciso di organizzare una demo del cingolato radiocomandato RCU120, lanciato in Brasile nel 2024.

Abbiamo innanzitutto individuato il tipo di lavoro da far compiere all’RCU120”, racconta il proprietario Dyme Roder. “Abbiamo scelto la lavorazione dell’interfila delle piante di eucalipto, perché volevamo mostrare ai nostri potenziali clienti la concreta utilità del mezzo in una lavorazione molto onerosa e diffusa. Abbiamo quindi selezionato una delle numerose piantagioni della zona e organizzato l’evento. Credo molto nelle potenzialità dei cingolati FAE e mi impegno concretamente nell’attività di promozione e vendita”.

FaeStory_Brasile_2026_5.jpg FaeStory_Brasile_2026_2.jpg FaeStory_Brasile_2026_1.jpg

La demo è stata coordinata dal Product Management di FAE, in particolare da Andrea Fellin Product Specialist, che si è recato in Brasile per seguire l’operazione.

“Il riscontro ricevuto dai presenti è stato molto positivo”, racconta Andrea. “Hanno compreso il contributo che l’RCU120 può dare nel mantenimento della pulizia dell'interfila, eliminando ogni pianta concorrente che potrebbe sottrarre risorse vitali alle piante di eucalipto, come luce, acqua e nutrienti. Un intervento fondamentale nei primi anni di crescita della pianta, quando si sviluppano spontaneamente numerose piante e piccoli arbusti che devono essere estirpati. L’RCU120 si è dimostrato la macchina ideale per lavorare nelle piantagioni di eucalipto, anche perché il terreno è spesso irregolare e talvolta presenta pendenze importanti. Condizioni nelle quali il nostro cingolato dà il meglio di sé”, conclude Andrea.

Il futuro dei cingolati FAE in Brasile e in Sud America sembra essere promettente e le prospettive possono essere molto interessanti anche per la gamma RCU, in particolare per l’RCU120, un modello capace di garantire alta produttività anche su terreni complessi e in presenza di ceppi, due delle principali caratteristiche di quelle zone.

 
Per ulteriori informazioni: RCU120
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]