Biotuc è il marchio che rappresenta un’azienda agricola a gestione familiare fondata nel 1993 a La Cocha, nella provincia di Tucumán, nell'entroterra argentino.
![]() |
L’azienda BIO TUC SRL si è specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli di alta qualità, in particolare limoni, arance, avocado e canna da zucchero. Offre inoltre servizi di confezionamento e stoccaggio in celle frigorifere ad altre aziende del settore agricolo. |
L’azienda BIO TUC SRL si è specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli di alta qualità, in particolare limoni, arance, avocado e canna da zucchero. Offre inoltre servizi di confezionamento e stoccaggio in celle frigorifere ad altre aziende del settore agricolo.
![]() |
Questo progetto familiare è stato promosso da Claudia Mercedes Jalil e Juan Sigstad, con l'obiettivo di sviluppare una produzione agricola rispettosa della natura e delle tradizioni locali e con la missione di offrire al mercato prodotti biologici di altissima qualità. Hanno quindi concentrato i loro sforzi sulla cura del territorio e sulla protezione dell'ambiente. |
Il marchio Biotuc, composto da "Bio" (dal greco "Bio", che significa "vita") e "Tuc" (la sillaba iniziale della provincia di Tucumán, dove ha origine il progetto), riassume perfettamente la sua missione, così come il suo slogan: "Biotuc: coltiva la salute attraverso l'innovazione".
Il percorso verso la qualità totale intrapreso da Biotuc li ha portati a conoscere FAE in una fiera internazionale, dove hanno acquistato una trincia forestale FAE Patrizio e una trincia FML/ST dal distributore ufficiale FAE in Argentina, Uruguay e Paraguay, Recursos Orgánicos.
Ignacio Foglia, responsabile di Recursos Orgánicos, afferma: «La missione di Biotuc è molto simile a quella di Recursos Orgánicos: siamo un'azienda sostenibile e innovativa dedicata alla commercializzazione di tecnologie per l'ottimizzazione del suolo e siamo riconosciuti sul mercato per l'innovazione e la qualità dei prodotti che offriamo. Lavoriamo internamente e con i nostri clienti per essere sostenibili e rispettare l'ambiente e la società. Per questo siamo entusiasti della collaborazione con FAE e abbiamo instaurato un ottimo rapporto con Biotuc, che ha portato all'acquisto di due modelli FAE".
Vediamo ora come Biotuc utilizza le sue macchine FAE.
Le due FAE, una trincia PaTriziO con utensili fissi per trattori da 50 a 100 cavalli e una trincia FML/ST con rotore a martelli mobili per trattori da 50 a 110 cavalli, sono utilizzate per ridurre il volume dei residui di potatura di limoni, agrumi e avocado.
La qualità di triturazione della FAE PaTriziO consente di pulire i vicoli e gli spazi tra i filari dove si depositano i residui di potatura e permette al materiale triturato di essere riutilizzato come prezioso fertilizzante naturale per il terreno.
Quali sono le caratteristiche delle macchine FAE più apprezzate da Biotuc? Il cliente ha immediatamente menzionato la robustezza, la qualità di triturazione e la lunga durata di questi modelli. Inoltre, l'elevata produttività delle trince FAE offre loro la sicurezza necessaria per affrontare con successo qualsiasi sfida e continuare a innovare nella produzione di alimenti biologici.
"Biotuc lavora quotidianamente con le attrezzature FAE perché ottiene ottimi risultati", conclude Ignacio, "e questo non può che rendere felici anche noi concessionari!"
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]