Rolf Willemoes è il proprietario dell'azienda Brdr. Willemoes Skovservice insieme al fratello Bjørn. “Abbiamo fondato la società nel 2005, dopo anni di esperienza nel settore forestale”, dice Rolf. “La società si trova a Ikast, nello Jutland centrale, ma siamo attivi in tutta la Danimarca”.
Lennart Ahlefeldt-Laurvig di Special Maskiner A/S è invece il dealer di FAE in Danimarca. Quando il nuovo cingolato radiocomandato RCU-55 è stato lanciato, nella primavera del 2022, ha subito pensato di portarne un esemplare a Rolf per metterlo alla prova nei boschi danesi e per sentire il parere di un vero esperto. Rolf, tra l’altro, aveva appena acquistato un altro veicolo cingolato radiocomandato per usi forestali. Sarebbe quindi stato facile per lui confrontare l’RCU-55 con la macchina già in suo possesso.
“Appena ho visto l’RCU-55, racconta Rolf, ho capito che sarebbe durato più della mia attuale macchina, se sottoposto a regolare manutenzione. La stessa trasmissione idraulica è di per sé più resistente all’usura di una trasmissione tradizionale. L’RCU-55 è piuttosto pesante (circa 3 tonnellate) se comparato al nostro modello, ma è facile da trasportare usando un semplice rimorchio standard. È anche utile il fatto che la trincia possa essere alzata molto, perché si riesce a caricare la macchina più facilmente”.
La robustezza è quindi la prima caratteristica che salta all’occhio?
“Esatto. Basta osservare il sottocarro: si vede subito che è progettato per lavori impegnativi fuoristrada. Ho apprezzato anche la sua maneggevolezza, soprattutto il fatto che si possa ruotare la macchina sul proprio asse di 90° sia su asfalto che su terreni morbidi. E il motore Kohler Common Rail da 56 CV lo spinge su pendii quasi impossibili, fino a 55° di pendenza”, aggiunge Rolf Willemoes. E per quanto riguarda il radiocomando? “Funziona esattamente al contrario rispetto al nostro, ma dopo averci preso la mano ci siamo trovati benissimo, potendo guidare il mezzo con una sola mano e lasciando l’altra libera di governare l’attrezzatura. E la presenza del display è un grande passo avanti rispetto alla concorrenza”, conclude Rolf.
Robustezza, maneggevolezza e potenza: l’RCU-55 sembra aver superato brillantemente la sua prova nei boschi danesi. E anche i risultati di lavoro non sono da meno.
Abbinato alla trincia FAE BL1/RCU, l’RCU-55 è in grado di trattare vegetazione e arbusti fino a 12 cm di diametro, mentre i concorrenti si fermano solitamente a diametri ben inferiori; completa l’offerta una testata a martelli mobili PML/RCU in grado di triturare erba e piccoli arbusti fino a 5 cm di diametro.
“FAE produce fin dal 1989 testate professionali per uso forestale da abbinare a veicoli fino ad oltre 500 Hp, unitamente a veicoli cingolati focalizzati per i lavori più gravosi e complessi. Nell’RCU-55 ha messo tutta la sua esperienza, riconosciuta a livello mondiale. |
Grazie a: Brdr
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]