FAE Stories - ROMANIA

Costruire autostrade in Romania

Due MTH/HP con impianto iniezione acqua protagoniste di importanti cantieri nei pressi di Bucarest e in Moldavia 

Tehnostrade è una società rumena: impiega circa 3.400 dipendenti ed è membro del colosso UMB Group, attivo principalmente nel settore delle costruzioni, attraverso le sue controllate Spedition UMB e Tehnostrade, e nel trasporto e vendita di benzina.

La società Tehnostrade si occupa principalmente di costruzione strade ma anche di prefabbricazione in calcestruzzo. Nel suo parco macchine ci sono due nuove MTH/HP-225 con impianto iniezione acqua FCS, acquistate presso il concessionario Atillas. “L’obiettivo di Tehnostrade è utilizzare con regolarità le due nuove testate FAE in molti cantieri stradali, addirittura fino a 20 ore al giorno! È infatti già stato acquistato un imponente set di utensili, per sostituirli prontamente al bisogno dopo un uso così intensivo”, racconta Istvan Kalman della Atillas, che si è occupato della vendita di entrambe le macchine insieme al Sales Manager FAE Daniel Bertagnolli.

Entrambe le MTH saranno utilizzate in due importanti cantieri autostradali.

Il primo cantiere si trova nei pressi di Bucarest: si tratta della costruzione di un tratto dell’autostrada A0, in particolare una sezione dell’anello esterno che circonda la città.

Il secondo cantiere riguarda la costruzione di un tratto dell’autostrada A7 nei pressi della città di Focsani. L’autostrada A7 è attualmente in costruzione (è attivo solo è il passante di Bacău, lungo 30,70 km). Quando sarà terminata, sarà un’arteria autostradale a quattro corsie che attraverserà tutta la regione della Moldavia e collegherà le città di Ploiești a Pascani, per un totale di 329 km.

Le due MTH/HP sono state consegnate rispettivamente in agosto e in ottobre da Oskar Kollmann del Service FAE. “Durante la consegna, abbiamo dedicato la prima mattinata all’installazione della macchina al trattore Fendt 1050 del cliente e alla spiegazione della procedura ai meccanici”, racconta Oskar. “Erano infatti presenti cinque meccanici e due autisti della Tehnostrade. Nel pomeriggio ci siamo invece occupati della prova pratica in cantiere insieme agli operatori, dando non solo suggerimenti di utilizzo della fresa ma anche informazioni relative al settaggio ideale del trattore. Solo a questo punto, abbiamo illustrato al cliente il funzionamento dell’impianto iniezione acqua FCS, una formazione che è proseguita anche nella seconda giornata”.

FaeStory_romania_5.JPG FaeStory_romania_4.JPG

L’impianto iniezione acqua FCS è l’optional che fa della MTH la vera ammiraglia del mercato. Il controllo automatico dell’umidità della terra in stabilizzazione è infatti una delle esigenze più sentite dal cliente. “Nel caso della nostra prova in campo – continua Oskar – abbiamo trovato un clima molto caldo e soleggiato, e un terreno particolarmente secco.  Grazie all’FCS abbiamo portato l’umidità del terreno dal 4 all’11%, utilizzando 470 litri d’acqua. Nei prossimi mesi sarà il cliente stesso a regolare la quantità di umidità necessaria in base alle richieste del progetto e alle condizioni meteo”. L’impianto iniezione acqua FCS permette infatti un settaggio dell’iniezione acqua automatico in base a profondità di lavoro e velocità di avanzamento utilizzando parametri [L/m2] o [L/m3] oppure [%].

Durante la messa in campo, le due MTH hanno lavorato a una profondità di lavoro di 35 cm secondo le specifiche di progetto e con una velocità di avanzamento di 0,8 km/h in stabilizzazione pura. La fresa MTH può arrivare fino a una profondità di 50 cm grazie al rotore mobile con geometria variabile, tecnologia unica sul mercato, che permette una regolazione precisa della profondità di lavoro, oltre a una qualità di miscelazione costante.

Per Tehnostrade, l’incontro con la MTH/HP sembra proprio essere stato un successo. “Sì, e a quanto pare sono già interessati a nuovi modelli FAE”, conclude il concessionario Istvan Kalman.

Per informazioni: MTH

Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]