Sanac d.o.o. è una società che opera nel settore dei lavori stradali, delle costruzioni civili e della silvicoltura, con sede a Rugvica, nei pressi di Zagabria. Con un fatturato annuo di oltre 5-6 milioni di euro e 70 dipendenti, la Sanac è una delle società più importanti della Croazia.
“Abbiamo deciso di introdurre le prime FAE nel nostro parco macchine”, dice Ante Sučić, direttore di Sanac. “Ora abbiamo ben quattro UMM/S/HP 250, una STCH 225, una MTH 225 e due PMM/EX 150. E pensare che abbiamo acquistato la prima FAE perché ci piaceva il suo colore grigio! Poi però l’abbiamo provata e confrontata con il modello della concorrenza che avevamo all’epoca in casa. Siamo rimasti conquistati dalle soluzioni tecniche innovative, dall’affidabilità e qualità della nostra trincia FAE. E da allora ne abbiamo comprate molte altre”.
Oggi le macchine FAE supportano Sanac in una vasta gamma di lavori nel settore Land Clearing e Construction, ad esempio per quanto riguarda il risanamento di strade bianche e i lavori di frantumazione sassi. Ma in questa storia parliamo di un cantiere davvero speciale.
Il cantiere protagonista di questa storia si trova tra Zagabria e Karlovac: si tratta della costruzione del secondo binario della nuova ferrovia Hrvatski Leskovac – Karlovac. “Siamo stati chiamati per eliminare la vegetazione nell’area dedicata alla costruzione di questo secondo binario”, racconta Sučić. “Abbiamo lavorato per HŽ Infrastruktura d.o.o. (l’operatore ferroviario nazionale in Croazia) e per l'appaltatore principale dell’opera, Strabag d.o.o. Si tratta di un’opera di potenziamento di questa importantissima linea ferroviaria, che fa parte del corridoio europeo che collega l'Europa centrale e orientale con il più grande porto marittimo croato: Rijeka. È un progetto finanziato con fondi UE, per un valore totale di circa 300 milioni di euro”.
La ferrovia Hrvatski Leskovac - Karlovac è il più grande progetto infrastrutturale nella storia della moderna Croazia: una linea ferroviaria lunga 44 km. I lavori comprendono la ricostruzione della linea esistente e la costruzione di un nuovo binario, la ricostruzione di diverse stazioni e fermate già attive, l'installazione di nuovi dispositivi di segnalamento e sicurezza, ecc. La ferrovia Hrvatski Leskovac - Karlovac fa parte del progetto di costruzione della ferrovia di pianura da Fiume a Botovo al confine con l'Ungheria ed è la sua parte più complessa e costosa. Si stima che l'ammodernamento e la costruzione dell'intera ferrovia da Zagabria a Rijeka potrebbero essere completati nel 2035.
Per quanto riguarda le attività svolte da Sanac, il lavoro di eliminazione della vegetazione in superficie e dei ceppi si è svolto su 600.000 metri quadrati: davvero un cantiere di grandi dimensioni!
“In cantiere abbiamo utilizzato la nostra FAE UMM/S/HP 250 abbinata a un trattore Fendt 933, entrambi acquistati nuovi nel 2020 grazie al co-finanziamento dell'UE”, spiega Sučić. “Con l'UMM/S/HP 250 abbiamo lavorato il terreno con un consumo medio di carburante di circa 15 l/ora. E abbiamo triturato vegetazione con un fusto che va dai 3 ai 15 cm di diametro. Gli alberi più grandi sono invece stati tagliati manualmente con delle motoseghe”.
Il cantiere della ferrovia Hrvatski Leskovac – Karlovac, iniziato nell’ottobre del 2022, impegnerà Sanac ancora per molto tempo, visto che l’opera deve essere completata in circa 30 mesi. Un commento a caldo sul comportamento della FAE in cantiere? “Un solo commento: amiamo le nostre FAE e chiediamo loro sempre il massimo: sappiamo che sono in grado di accontentarci!”.
Per informazioni: www.pvwerk.de
Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: [email protected]