FAE Stories

Canada

Gestire la vegetazione nel clima estremo del Canada

Davey Tree Experts Co. of Canada è una grande società privata che opera in Canada e negli Stati Uniti. Dalle sedi di Ancaster in Ontario e Kent in Ohio coordina il lavoro di 750 dipendenti in Canada e oltre 10.000 negli USA.

“La sola sede canadese dispone di 10 cingolati FAE” racconta Jesse Imbeault, Regional Utility Manager dello Stato dell’Alberta. “Qui in Canada la natura è imprevedibile ed estrema: abbiamo bisogno di macchine resistenti e di altissima qualità, in grado di lavorare con la massima efficienza anche con temperature di 40 gradi sotto zero. Per questo facciamo affidamento sui cingolati FAE PT. Ne abbiamo vari modellivari, dal PT-175 al PT-300, che abbiamo acquistato presso il concessionario Edge Equipment di Edmonton che commercializza il brand FAE nel Canada francofono”.

Quali sono i lavori più frequenti? “Ci occupiamo della manutenzione di strade e sentieri forestali, autostrade, linee elettriche, gasdotti, curiamo anche strade private e progetti residenziali. È davvero difficile nominare progetti specifici, perché i cingolati FAE-PT lavorano ogni giorno in moltissime aree rurali in tutto il Canada. Abbiamo cantieri che vanno dai 100 mq a 1.000.000 di mq. Non dimentichiamoci che solo in Canada lavorano per noi 750 dipendenti! Qui la manutenzione del verde è un argomento serio e il mercato è veramente immenso.” I cingolati FAE vengono abbinati a testate FAE specifiche? “Esatto, a seconda del tipo di lavoro da svolgere. Usiamo molto le trince forestali per veicoli speciali. Ad esempio la 140/U è particolarmente compatta ed è perfetta per la creazione di corridoi forestali, ma anche per la ricerca del petrolio. Si tratta di un modello totalmente personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente: dal sistema di trasmissione, che può essere meccanico oppure idraulico, al sistema di attacco al mezzo, alla forma dell’abbattirami fino a eventuali rinforzi antiusura. Per questo motivo gli allestimenti sono disponibili solo su richiesta. Usiamo anche il modello 200/U per cingolati, che è in grado di combinare la flessibilità e la manovrabilità tipiche di una macchina compatta con le prestazioni delle più performanti trince forestali. E anche il modello 300/U per cingolati da 300 a 450 cv che permette di triturare piante fino a 40 cm di diametro: anch’esso può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze e la versione con motore idraulico a cilindrata variabile (“VT” Variable Torque) garantisce prestazioni superiori anche del 50%. Può inoltre essere dotata di varie tipologie di utensili, per rispondere meglio alle esigenze del cliente.”

I mezzi FAE della Davey Tree Experts Co. of Canada vengono impiegati principalmente per triturare i materiali legnosi che si depositano sulle strade forestali, ma sono pronti per affrontare sfide di ogni tipo. Il giudizio finale del cliente? “È decisamente positivo – conclude Jesse – sia le testate che i cingolati sono facili da utilizzare e da manutenere. Le testate sono costruite davvero bene e non vanno in stallo come accadeva con altri modelli, causando notevoli perdite di tempo”.

Per informazioni: daveytree.ca

Grazie per la collaborazione a: edgeequipment.com

Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: fcarlet@fae-group.com

Per ulteriori informazioni: TRINCE FORESTALI PER VEICOLI SPECIALI