FAE Stories

Romania

I lavori per enti e istituzioni che si occupano del territorio è spesso e volentieri una delle vocazioni dei veicoli cingolati FAE PT-300. Nel 2021, un importante ente pubblico in Romania, con più di 10.000 dipendenti e uffici in tutto il Paese, ha acquistato quattro FAE PT-300 con l’obiettivo di impiegarli per la bonifica dalla vegetazione infestante di tutta la linea di confine del Paese, una striscia di terra larga 50 metri. Parliamo di una lunghezza totale di oltre 3.000 km. Se la moltiplichiamo per la larghezza della striscia di terra da bonificare, arriviamo a ben oltre 150 km².

Le macchine sono state vendute dal rivenditore locale e partner di FAE Alser Forest. Chiediamo quindi all’Ing. Albert Șerban, Direttore Generale di Alser Forest, di raccontarci meglio questa particolare applicazione dei nostri cingolati. “È innanzitutto importante sottolineare che si è trattato di un cantiere di dimensioni colossali, che ha richiesto uno sforzo fuori del normale. Per affrontare un lavoro di questo genere sono stati impiegati a tempo pieno tutti e quattro i PT-300 a disposizione. E il lavoro non è ancora completato,” commenta Alser Forest.

Il terreno da trattare ha delle particolari caratteristiche tecniche? “Si tratta in genere di terreno ricoperto da vegetazione di varie dimensioni, senza sassi particolarmente grandi. I cingolati FAE hanno lavorato il terreno senza problemi fino a 30 cm di profondità. Per quanto riguarda la gestione della vegetazione sopra il terreno abbiamo attrezzato i PT con trince forestali FAE 200/U-225. Per la preparazione del suolo abbiamo utilizzato le frese forestali FAE 200/S-200.”

Il cliente è rimasto soddisfatto del lavoro effettuato sino ad ora, ha avuto dei riscontri? “Certo – conclude Albert Forest – i committenti sono rimasti davvero soddisfatti dal lavoro dei PT-300. Erano rimasti già colpiti durante la demo alla quale avevano partecipato ma le aspettative sono state superate. Anche il processo di formazione che abbiamo offerto agli operatori per insegnare ad usare al meglio questi cingolati e le due attrezzature è stato molto apprezzato. Precedentemente il cliente usava piccole trince montate su trattori agricoli ed era molto deluso dalla produttività. Grazie alla scelta di passare a macchine di alto livello come i PT-300, ora il loro lavoro di bonifica procede speditamente e senza intoppi”.

Per ulteriori informazioni: PT-300

Grazie a: utilajedepadure.ro

Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: fcarlet@fae-group.com