Notizie

FORESTE IN PERICOLO

Cambiamenti climatici e gestione del territorio

I cambiamenti climatici sono purtroppo entrati nella nostra quotidianità e molti Paesi sono colpiti con sempre maggiore frequenza da violenti episodi di maltempo oppure da ondate di caldo o freddo anomale.

A farne le spese sono spesso le foreste: ecosistemi delicati e preziosi per il loro insostituibile ruolo di “polmoni verdi” del Pianeta, come è stato ricordato anche dal WWF durante la Giornata Internazionale delle Foreste, che si è celebrata il 21 marzo 2019.

Paradossalmente sono proprio le foreste - che coprono il 31% delle terre emerse – a rappresentare un elemento cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Cosa fare quindi per proteggerle e per limitare i danni? La soluzione passa attraverso una corretta gestione forestale, resa più semplice dall’uso delle macchine professionali FAE.

Ecco alcuni possibili campi di intervento:

Prevenzione degli incendi boschivi
La creazione di linee tagliafuoco evita il propagarsi di incendi in zone ad alta densità boschiva: le trince forestali FAE permettono la veloce realizzazione di questi corridoi liberi dalla vegetazione. Per la prevenzione degli incendi è inoltre utile la pulizia del suolo boschivo da materiale vegetale infiammabile (residui lignei, cespugli secchi e sterpaglie).

Manutenzione del sottobosco
Quando il maltempo causa la caduta di molti alberi (come è accaduto nel Nord Italia nell’ottobre del 2018 durante la tempesta Vaia) è importante rimuovere prontamente tronchi e rami caduti a terra, per permettere al sottobosco di rigenerarsi e favorire la ricrescita delle piante ad alto fusto. Le frese forestali FAE permettono di lavorare in velocità e sicurezza anche su ampie porzioni di bosco.

Creazione e manutenzione di sentieri forestali
E’ importante mantenere sempre in ottimo stato i sentieri le strade di accesso ai boschi, per permettere l’intervento del personale forestale. In questo caso sono utili le trince, in grado di fresare ceppi e triturare alberi, sterpaglie e rami. Mentre per creare i sentieri è possibile utilizzare le frantumasassi, adatte per operare su sterrato.

Manutenzione degli argini di fiumi e torrenti
La pulizia degli argini fluviali rappresenta una misura cautelativa estremamente importante per evitare inondazioni pericolose per l’uomo e per l’ambiente in caso di piogge di eccezionale intensità. Le frese idrauliche per escavatori di FAE sono particolarmente adatte a questo tipo di lavoro.