Il PT300 D:MINE è il veicolo speciale FAE progettato per resistere alle sollecitazioni più estreme. Utilizzato in tutto il mondo per la bonifica di terreni minati, è efficace sia contro gli ordigni antiuomo che contro le mine anticarro, anche nelle condizioni di lavoro più difficili.
Il campo di applicazione del PT300 D:MINE riguarda innanzitutto lo sminamento umanitario. Con l’obiettivo di rendere il terreno sicuro e utilizzabile per attività civili vengono messe in atto diverse operazioni sul campo. Lo sminamento vero e proprio, ossia la bonifica dei campi minati contenenti mine anti-uomo o mine anti-carro. La bonifica bellica, che consiste nella rimozione e neutralizzazione di ordigni inesplosi, come bombe, mortai o altre munizioni (BAC Battle Area Clearance e EOD Explosive Ordnance Disposal). L’identificazione e neutralizzazione di ordigni inesplosi improvvisati (IEDD Improvised Explosive Device Disposal), frequentemente utilizzati nei conflitti asimmetrici.
Il PT300 D:MINE fa della versatilità un suo punto di forza. Può essere equipaggiato con testate dedicate allo sminamento o con altre attrezzature FAE come trince o frese forestali, fresaceppi o lama dozer. A questo si aggiunge un braccio frontale multifunzione equipaggiabile con pinza manipolatrice o con benna da scavo.
Per lo sminamento puro si utilizzano due attrezzature: la fresa con rotore a utensili fissi (demining tiller) o quella con rotore a catene mobili (demining flail). Entrambe colpiscono il terreno a una specifica profondità per neutralizzare le mine meccanicamente, per disgregazione ovvero frantumando l’intera mina o per detonazione facendola brillare.
Per lo smaltimento di ordigni “improvvisati”, i cosiddetti IEDD, la soluzione FAE è il PT300 D:MINE con il braccio frontale equipaggiato con la pinza manipolatrice. Questa configurazione consente di spostare oggetti che potenzialmente contengono gli ordigni, o gli ordigni stessi, in totale sicurezza. Se equipaggiato con la benna, il braccio permette invece di scavare il terreno arrivando all’ordigno inesploso in profondità; consente inoltre di creare un fossato nel quale inserire gli esplosivi per procedere a una detonazione controllata. Il braccio multifunzione può contare su importanti caratteristiche tecniche. Grazie al rotatore, il braccio è in grado non solo di eseguire i classici movimenti frontali e laterali di un’escavatrice ma anche di far ruotare sul proprio asse la benna da scavo o la pinza manipolatrice. Questo permette un posizionamento preciso e puntuale rispetto all’area da lavorare o all’oggetto da trattare. Il sistema di telecamere, composto da unità fisse o motorizzate e con funzione zoom, consente all’operatore di avere da remoto una visione globale dell’ambiente nel quale sta operando ed una visione puntuale dell’attività dell’attrezzo. Due piedi stabilizzatori a controllo idraulico indipendente permettono di avere la migliore stabilità nelle diverse applicazioni.
Nel caso della bonifica bellica in terreni con vegetazione, il PT300 D:MINE viene equipaggiato con una trincia forestale FAE per il taglio della vegetazione. Quest’attività consente agli addetti muniti di rilevatori, di metallo ad esempio, di localizzare meglio gli ordigni, potendo utilizzare i rilevatori vicino al terreno. Infine, per ricoprire i fossati creati con la benna, il PT300 D:MINE viene equipaggiato con la lama dozer.
Da un punto di vista delle soluzioni tecniche adottate il PT300 D:MINE rappresenta un benchmark nella propria categoria ed è testato e certificato in accordo con gli standard internazionali in campo di sminamento CWA 15044:2009. Fra le novità introdotte quest’anno va citata, oltre alla possibilità di equipaggiare il veicolo e il braccio multifunzione con videocamere con zoom che consentono all’operatore di avere una visione molto accurata del terreno, l’introduzione di pannelli di protezione integrati nella parte anteriore, laterale e inferiore del veicolo contro le munizioni delle mine cosiddette “saltanti”.
Anche grazie alle nuove attrezzature introdotte, il FAE PT300 D:MINE si conferma una soluzione affidabile e completa per offrire a enti governativi, eserciti, ONG e associazioni attive nei territori di guerra in tutto il mondo, un prodotto sempre più efficace ed efficiente nel bonificare e riportare all’uso civile aree e terreni altrimenti pericolosi e inutilizzabili.