Notizie

Nuova fresa stradale per minipale RPL/SSL/DT: 100, 125 e 150 cm di larghezza e doppia trasmissione.

FAE amplia la propria offerta di frese stradali per minipale con una nuova gamma fino a 150 cm di larghezza e doppia trasmissione: la RPL/SSL/DT.

Un’opportunità in più per chi opera nei settori della manutenzione e bonifica stradale.

La nuova RPL/SSL/DT si basa sulla tecnologia chiamata “fresatura a freddo”, così come gli altri prodotti di questa gamma FAE. La superficie del manto stradale viene scarificata e fresata dall’impatto di appositi utensili fissati sul rotore con un layout appositamente studiato da FAE per incrementare le prestazioni e ridurre le vibrazioni. 

I campi di applicazione della RPL/SSL/DT sono la preparazione della superficie per il ripristino del manto stradale in vista della stesura di un nuovo strato di asfalto o di cemento, oppure interventi specifici per semplificare le operazioni di scavo.

La RPL/SSL/DT, compatibile con minipale da 90 a 135 CV, è in grado di scarificare e fresare fino a 14 cm di profondità.

La testata è dotata di serie di caratteristiche tecniche all’avanguardia.
  • La combinazione fra le slitte autolivellanti e l’inclinazione flottante (tilt), garantisce risultati ottimali anche su superfici discontinue.
  • La precisione operativa è assicurata dal sistema di traslazione idraulica, dai pratici indicatori di profondità e di taglio, nonché dal sistema di traslazione idraulica che permette il filomuro destro e sinistro.
  • La doppia trasmissione assicura un’erogazione e una distribuzione ottimale della potenza su tutta la lunghezza del rotore.
  • Le predisposizioni e le dotazioni idrauliche e elettriche di serie della RPL/SSL/DT la rendono ideale per un abbinamento Plug&Play con le principali minipale sul mercato.
  • L’offerta si completa con utensili appositamente concepiti per manti stradali asfaltati e per quelli cementati.


La nuova testata è disponibile da subito nelle larghezze di 100 e 125 cm, mentre la versione da 150 cm sarà disponibile nel corso del 2023.