FAE Stories

Stati Uniti

Riciclare l’asfalto nel New Jersey

Il riciclaggio, ripristino e manutenzione del manto stradale sono attività strategiche per la gestione delle infrastrutture viarie. In particolare negli Stati Uniti, dove migliaia di chilometri di strade sono sottoposte a climi estremi.

Questa storia ci porta nel New Jersey, dove la ditta A. Deluca Reclamation opera da anni nella riqualificazione e stabilizzazione dei manti stradali danneggiati, in progetti di piccole e medie dimensioni.

La ditta A. Deluca Reclamation utilizza macchine FAE dal 2016, in particolare una RSL 225, proprio per i lavori di riciclo del manto stradale. La FAE RSL è una fresa multifunzionale per trattori da 80 a 190 CV, in grado di fresare roccia, stabilizzare terreni, frantumare sassi e fresare asfalto. “Apprezzo molto il valore aggiunto che offre la mia FAE dal punto di vista del riciclaggio", ha detto John Deluca, co-proprietario di A. Deluca Reclamation. "Questa macchina è in grado di frantumare l’asfalto usurato per poterlo poi riciclare in altri progetti”.

La ditta Deluca è specializzata nella “Full Depth Reclamation”, un metodo di ripristino della pavimentazione stradale che prevede il riciclaggio della pavimentazione esistente e del suo strato sottostante, creando un nuovo strato di base.

Il processo inizia con l'utilizzo di una fresa per polverizzare la pavimentazione esistente deteriorata, che viene poi mescolata con una parte della base, del sottofondo e talvolta anche della fondazione, per ottenere una miscela uniforme.

A questa miscela viene poi aggiunto del cemento Portland con funzione di agente stabilizzante: il materiale risultante verrà classificato e compattato sul posto. Il risultato è una base rigida e stabilizzata con una maggiore capacità strutturale e pronta a sostenere un nuovo strato di pavimentazione.

Con questa tecnica la A. Deluca Reclamation ha recuperato molti chilometri di strade in varie zone del New Jersey, assicurandone stabilità e percorribilità per molti anni a venire.

Per informazioni: adelucareclamation.com

Per ulteriori informazioni: RSL

Condividi la tua storia con noi! Scrivi a: communications@fae-group.com