Notizie

Novità FAE per lo sminamento: si rinnova il PT-300 D:Mine, nasce la testata 300/FD

FAE arricchisce la propria offerta nel campo dello sminamento rinnovando il veicolo cingolato radiocomandato PT-300 D:Mine e introducendo la nuova testata per lo sminamento 300/FD a flagelli mobili.

Il PT-300 D:Mine è un veicolo speciale, progettato per resistere alle sollecitazioni più estreme. Viene utilizzato in tutto il mondo per la bonifica di terreni minati ed è efficace sia contro gli ordigni antiuomo che contro le mine anticarro, anche nelle condizioni di lavoro più difficili. Questo veicolo FAE è un benchmark nella propria categoria, testato e certificato in accordo con gli standard internazionali in campo di sminamento CWA 15044:2009. PT-300 D:Mine fa inoltre della versatilità un suo punto di forza. Può essere equipaggiato con testate dedicate allo sminamento o con altre attrezzature FAE come trince o frese forestali, fresaceppi o lama dozer.

L’aggiornamento 2022 rinnova la macchina in molti, importanti aspetti. Innanzitutto, il nuovo motore è un Caterpillar C7.1 disponibile in due motorizzazioni a seconda del livello di emissione: da 275 CV e da 302 CV. Sono state inoltre introdotte delle nuove pompe idrauliche di nuova generazione e anche l’elettronica è stata migliorata, con nuove centraline e sensori. L’impianto di raffreddamento olio ha ora un radiatore unico con alette anti-intasamento. Il sistema di ventola è ora proporzionale (per non dissipare energia), reversibile (di grande aiuto nella manutenzione e nella pulizia dei radiatori) e a controllo idraulico (per una maggiore affidabilità). Sono state migliorate a livello elettronico due funzioni già presenti in passato: il Load Control e il Floating. Anche il radiocomando del nuovo PT-300 D:Mine è stato migliorato.  Display da 3,5 pollici più evoluto del precedente. Comandi ergonomici rivisti. Frequenza del segnale di comunicazione a 2,4GHz, per un collegamento più stabile e sicuro e una manovrabilità migliorata.

Col nuovo veicolo, FAE presenta inoltre una nuova testata specifica per sminamento: la 300/FD che va ad aggiungersi alla tradizionale testata per sminamento a utensili fissi 300/TD. La 300/FD è una testata con rotore a flagelli mobili in grado di bonificare i terreni dalle mine facendo brillare gli ordigni nel momento dell’impatto con i flagelli. In questo modo la potenza della deflagrazione è concentrata sui flagelli. Un’opzione in più a disposizione degli operatori del settore.

Con le novità introdotte, FAE alza ancora l’asticella del settore per offrire a enti governativi, eserciti, ONG e associazioni attive nei territori di guerra in tutto il mondo, un prodotto sempre più efficace nel bonificare e riportare all’uso civile terreni altrimenti pericolosi e inutilizzabili.

 

Per ulteriori informazioni: